E Roberto vinse il Festival


E Roberto vinse il festival.

Non me lo sarei mai aspettata.

Ma è giusto così; la prima volta, millanta anni fa, arrivò ultimo eliminato la prima sera; l’ultima volta che andrà al festival è arrivato uno.

La canzone non è, certamente, una delle più belle di Vecchioni, ma sicuramente la migliore di Sanremo.

Questo festival mi ha sorpreso, nella sezioni giovani ha vinto un pezzo jazz di un cantante che è anche un buonissimo musicista, e nella sezione senior ha vinto un cantautore vero e, lasciatemelo dire, un grande scrittore ed un poeta.

Anche la dedica finale non poteva stupirmi, dedicato alle donne che sono sempre migliori degli uomini, e, conoscendolo, non l’ha certo detto per piaggeria o tornaconto; lo dice da quando lo ascolto e conosco.

L’interpretazione migliore, l’ultima; in maniche di camicia, rilassato, come sul palco di un suo concerto.

A Roberto.

10 pensieri su “E Roberto vinse il Festival

  1. Carissima Silvana, ho letto il testo di Chiamami Amore e ti diro’ che e’ uno spaccato della realta’ attuale che piu’ vero non si puo’.
    Cosi’ senza musica questo testo e’ emozionantissimo, non posso chiamarlo poesia, direi piuttosto un quadro scritto da un animo pulito, limpido e onesto che vive il quotidiano in mezzo alla gente.
    D’altra parte Roberto e’ un insegnante che lavora in una scuola superiore (beati i suoi alunni) quindi a contatto con questa generazione di giovani che non sa a quale futuro va incontro.
    Mi ha fatto immensamente piacere la sua vittoria, finalmente condivisa a da chi come me il festival di sanremo e’ da anni che non lo vedo piu’.
    Un abbraccio da Marinella

    1. Infatti questa volta ha vinto davvero una bella canzone, ed era finalmente ora.
      Anche a me sarebbe piaciuto essere un’allieva di Vecchioni; però, attualmente, insegna all’università.
      Un carissimo abbraccio
      S.

  2. Non me ne volere..ma non ho proprio lo stesso entusiasmo per la vittoria di Vecchioni. Lo stimo moltissimo e concordo con tutto quello che si può dire sulla carriera…ma che quella di sanremo sia una bella canzone…nutro fortissimi dubbi, diciamo che potrebbe essere una buona canzone…forse la prima da moltissimo tempo ma con un sapore di antico e comunque non certo un capolavoro.
    a.y.s. Bibi

    1. Figurati…
      Sono stata io stessa, nel post, a dire che sicuramente non è la più bella di Vecchioni, ma la migliore del festival, sì!
      Anche se, per caso, non mi fosse piaciuta l’avrei rivalutata solo per quello scritto nel link di Speradisole.
      Poi che a persone che ascoltano Vecchioni abbia fatto piacere la sua vittoria al festival, mi pare naturale ed ovvio.
      Ciao

    1. Ma io ho già rivendicato il mio orgoglio di essere radical-chic e di far parte della sinistra snob, quindi ci godo alla faccia di lor signori, francamente, un tantinello livorosi e parecchio sciocchi.

Lascia un commento