Il mistero del tombino fumante


Un pubblicista, un sociologo, un’analista politico dovrebbero studiare il fenomeno nato su facebook qualche tempo fa, si tratta del gruppo dei fans del tombino fumante di via Massarenti a Bologna.

Dovrebbero studiarlo soprattutto quelli del PD per capire come si crea e si trasforma in evento mediatico una cosa semplice e banale come un normale tombino di strada, hai visto mai che anche il partito democratico possa diventare un fenomeno di massa (ah dite che lì ci vuole direttamente il padreterno?)

Sono nate le teorie più fantasiose, assurde, fantascientifiche sul perchè il tombino fuma; stanno nascendo delle vere e proprie leggende metropolitane.

Qui di seguito ve ne segnalo alcune:

01) mio cognato ha un amico che fa il portantino al S.Orsola. Ecco, lui dice che lì sotto cremano i cinesi morti (per quello che non si vedono funerali di cinesi). Io non ci credo molto altrimenti il fumo di Tombino sarebbe giallo

02) Fa molto segnali di fumo…nell’epoca delle comunicazioni telematiche è un bel salto nel passato…il sottosuolo di Bologna ci parla…

03) Me Gandalf nel Signore degli anelli. L’ho guardato…mi ha guardato e…ha sbuffato! Altezzoso.

04) Ho sempre avuto dei sospetti su quel tombino.

05) Non si smaltiscono così i malati gravi del S.Orsola!!

06) Sotto c’è una fumeria d’oppio…e in questi giorni sta fumando più del solito!

07) C’è Bigazzi che là sotto cucina sti cazzi!!! Mettiamoci lui nel tombino!!! E ripassiamo dopo un anno a riprenderlo… con la sua carnina tenera tenera…sai che buono!!!

08) Dio ci comunica attraverso quel fumo!

09) Immaginate di domenica sera…il fumo era addirittura balsamico con vago sentore di eucaliptolo…purifica le vie aeree della citta!!!

Se volete leggervi tutti i commenti e vedere le foto questo è il link: Il tombino fumante di Via Massarenti

Ora, io, il mitico tombino fumante di via Massarenti lo vedo tutti i giorni due o più volte al giorno visto che al S.Orsola ci lavoro e, praticamente, ci vivo; faccio un sopralluogo nei sotteranei per vedere cosa c’è in corrispondenza ma non rileverò a nessuno il segreto per non togliere l’alone misterico che ci gira attorno.

Una cosa va detta: adesso Bologna, oltre ad essere una Parigi in minore, sembra New York.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diario personale, Varie ed eventuali e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Il mistero del tombino fumante

  1. cescocesto ha detto:

    io manderei una segnalazione a giacobbo, che ci scappa uno speciale su voyager!

    • silvanascricci ha detto:

      azzo Cesco non ci avevo pensato. Ma questo è pane per i suoi denti, chissà quali diavolerie salterebbero fuori se dato in mano a lui.

  2. speradisole ha detto:

    Secondo me sono tutti i fanulloni dell’ospedale S.Orsola che, incazzati con Brunetta, fumano come turchi nei sotterranei dell’ospedale. Ciao.

    • silvanascricci ha detto:

      Beh, siccome siamo tantissimi (circa 6000) capisco il fumo a getto continuo.
      E a quelli che non usano sigarette fumano comunque le ovaie ed i testicoli…..

  3. Bibi ha detto:

    Temo che la risposta al quesito sia molto meno poetica e fantasiosa e molto ma molto più “materiale”. sarebbe bello immaginare un portale mediatico per i viaggi nel tempo e nello spazio ma temo che si rivelerà un semplice canale di scolo delle acque nere….
    a.y.s. Bibi

  4. Ernest ha detto:

    secondo me è Morgan che esegue il suo pezzo e se ne fumo uno!
    saluti

  5. Franz ha detto:

    Come puoi immaginare, con il taxi ci passo sopra, letteralmente, e praticamente ogni sera, anche più volte, e quando, in orari notturni, il tombino dà il meglio di sé in effetti fumogeni; a me fa pensare ai palcoscenici dei gruppi rock.
    Ormai, più che curiosità, provo disagio, se ho dei clienti a bordo che magari possono restare stupiti dal fenomeno, indubbiamente spettacolare e …’sinistro’ (certamente più del PD).
    Non sapevo del gruppo su facebook, mi hai fatto sorridere molto con quelle ipotesi 😀 ; lo trovo meraviglioso, come ogni evento che abbia l’immaginazione al potere; penso che mi iscriverò e cercherò di dargli il mio contributo.
    Per finire, nel paragone fra Bologna e New York, girava anche una battuta molto cinica (ambasciator non porta pena), che diceva che ora le due torri le abbiamo solo noi.

    Un salutone con straordinari effetti di fumo !
    Franz

    • silvanascricci ha detto:

      Come tutte le cose ciniche è vera, abbiamo anche il vantaggio che a tirarle giù non farebbero nemmeno ‘sto gran numero di morti.
      Io il tombino lo vedo praticamente dalla finestra del mio studio; a me piace il tombino che fuma e ancora di più mi piacciono le teorie strampalate che ci nascono attorno.
      Come ha detto Cesco, se questo fenomeno lo comunico a Giacobbo ne fa una serie di puntate da cui si evincerà che sono stati i faraoni a creare il fenomeno attraverso le arti magiche e soprannaturali di Osiride, ma che i Maya avevano già previsto tutto e portano a testimonianza il loro calendario e le loro incisioni murarie dove si vede CHIARAMENTE una alta nuvola di fumo innalzarsi proprio da via Massarenti (che sia Massarenti si deduce dal fatto che nel disegno si vedono polverine ed alambicchi che ricordano le antiche spezierie e quindi le farmacie, ma un rafforzamento all’ipotesi lo da anche il fatto che si notano dei fasci littori spezzati e il monte del Titano).
      Quasi, quasi vado a fare l’assistente a Voyager.
      Saluti misterici, maya, atzechi ed egizi a te, caro Franz

  6. io mi ricordo di aver visto un tombino simile nel video di ‘lose yourself’ di eminem. ho anche postato il link sulla bacheca del gruppo di facebook, e mi ha risposto il tombino in persona! che mi ha detto che in effetti quello è un suo cugino di detroit che fa l’attore 😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...