Nella neve


A me piace la neve.

Non mi interessa chi ne dice scomodità.

Nella neve ricordo la mia infanzia montanara quando si andava nel bosco con gli stivali di gomma, la gonnellina sopra il ginocchio e le gambe a mortadella per il freddo; le battaglie di palle innevate nel cortile e per strada, le mani blu ed insensibili.

Nella neve ricordo la mia adolescenza nella dimora cinquecentesca da cui filtravano spifferi di ogni tipo, le passeggiate nel parco ammantata in una nera mantella come eroina di ottocenteschi romanzi.

Nella neve ricordo la mia giovinezza trainata da slitte nel gelido inverno di Pavlov, moderna zarina e rinata Lara pasternakiana.

Nella neve ascolto il silenzio del tempo.

Nella neve vesto trine e ricami.

Nella neve vedo il chiarore dei sentimenti.

Nella neve sento il ferro del lavoro e della fatica.

Questa voce è stata pubblicata in Diario personale e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Nella neve

  1. Riciard ha detto:

    ritorno semplicemente bambino. Mi piace da impazzire 😉

  2. Ernest ha detto:

    vero la neve è fantastica e porta a molte riflessioni… ma qualche minuto fa mi sono quasi allungato con lo scooter sulla neve
    un saluto ghiacciato

  3. io invece ho faticato ad attraversare giù al semaforo perché gli spazzaneve hanno spazzato la neve tutta sul marciapiede, di modo che due ragazzi in macchina si sono fatte delle crasse risate vedendomi tentare la scalata dei monti bianchi.

  4. cescocesto ha detto:

    la neve è poesia, questo intervento lo dimostra.
    un soffice abbraccio! 😉

Lascia un commento

