Rivoglio Pertini


Napolitano mi ha deluso, profondamente.

Ho sempre pensato che fosse una persona perbene e, pur pensandolo ancora, lo trovo inadatto a fare il presidente della Repubblica.

Un presidente deve essere garante delle istituzioni, vegliare su di esse, proteggerle ed accudirle (e il paragone con la maternità non è casuale, soprattutto di questi tempi).

Non rimanda mai alle camere una legge senza la sua firma, dal lodo Schifani al lodo Alfano; se proprio ci va fatta bene fa qualche raccomandazione di modifica della norma.

La moral suasion, è una brutta e anticostituzionale consuetudine iniziata da Ciampi.

No un presidente come dio comanda se una legge non la approva in toto, nell’ambito delle sue prerogative, la rimanda indietro senza firma.

Ma Napolitano dice: ma tanto se vogliono me la rimandano e io a quel punto sono obbligato a firmarla ugualmente”.

E’ vero, la costituzione prevede proprio questo.

Ma è altrettanto vero che una firma con dei distinguo è sempre una firma apposta che valida la legge; un rimando alle camere senza firma e motivato ha un impatto tutto diverso.

Anche i media, persino il tg di Minzolini, dovrebbe comunicare che il capo dello stato la legge non l’ha proprio firmata.

Immaginate la differenza dell’impatto di pancia che può avere sullo spettatore medio, quello di canale5, rete4, rai1 per intenderci, la notizia che il presidente ha firmato la legge ed ha imposto la moral suasion (che ne sa lui della moral suasion, e non sa nemmeno che significa) e poi moral ha, oggi, nel nostro paese un brutto suono contro la nostizia che il presidente ha rifiutato di firmare la legge e l’ha rimandata alle camere.
Secondo me, tutt’altra cosa.

E anche se non avesse nessun impatto mediatico sull’uomo della strada voglio un presidente che sa dire chiaramente NO a leggi infami.

E qui parte il confronto con altri presidenti:
– Ciampi che qualche firma l’ha rifiutata
– Scalfaro che ne ha rifiutata più di una
– Pertini che tante di queste leggi le avrebbe rimandate al mittente accompagnate da un bel presidenziale sberleffo.

Arrivoglio Pertini.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Rivoglio Pertini

  1. luposolitario ha detto:

    Di certi personaggi, in questa itaglietta, si è perso lo stampo.
    Pure io ritengo che Napolitano sia una brava persona ma non all’altezza del compito in questo momento così difficile
    LS

  2. fenice ha detto:

    Cara la mia piccola illusa, come dice lupo certe persone e certi politici non esistono più.
    Saluti

  3. cescocesto ha detto:

    ma no silvana, non hai capito la fine strategia di napisan.. lui firma le leggi così poi il signor B. viene smerdato quando la Consulta le dichiara incostituzionali, si incazza e magari gli ci scappa un infarto, e così ci liberiamo di lui! eh? eh? è credibile?

    guarda, e dire che ai tempi schifavo ciampi, ce ne fusse adesso!
    ora come ora di mi accontenterei anche solo di scalfaro.

    • silvanascricci ha detto:

      @Cesco:
      azz.. non ero arrivata a capire ‘sta fine strategia.
      Io comunque rivoglio Pertini! non voglio più accontentarmi del meno peggio.
      Silvana

      @Antonio:
      Me li ricordo anche accompagnare, in aereo, il feretro di Berlinguer, e la sua faccia straziata ai funerali.
      Silvana

  4. Antonio ha detto:

    Cara Silvana non dimentichiamoci che Pertini, l’onorevolissimo Pertini, era un capo partigiano e veniva dalla RESISTENZA, ma a parte ciò era un altro carattere. Non ci sono paragoni perchè era un UOMO PROBO, GIUSTO E CON LE S…PALLE GROSSE! Conservo gelosamente un telegramma inviatomi dalla sua segretaria Diana Ruggi a riscontro di una mia lettera indirizzata al Presidente. Lo erivedo ancora gongolare allo styadio di Madrid quando l’Ita<lia diventò CAMPIONE DEL MONDO, così come lo rivedo nell'elicottero che sorvolava le macerie dei vari terremoti ed in Irpinia in particolare.Che grande Uomo abbiamo perso! Un abbraccio. Antonio.

  5. Ernest ha detto:

    Pertini tutta la vita, assolutamente.
    Un saluto

  6. Antonio ha detto:

    Di Berlinguer ricordo con profondo rispetto il suo quasi testamento morale lasciatoci prima di morire sul palco del comizio che stava facendo a Padova. Con parole mie riporto il suo pensiero ” se non si risolve il problema della morale nella politica non si potrà parlare di risolvere i problemi del Mrzzogiorno e del nostro Paese. Dunque è necessario MORALIZZARE LA POLITICA E LA VITA PUBBLICA!” E Berlinguer è un altro grande che abbiamo perduto e che- insieme a Pertini- abbiamo l’bbligo di ricordarli e di stimarli per sempre! Ciao. ASntonio.

  7. Marinella da Durban R.S.A. ha detto:

    Sottoscrivo in pieno sia il tuo pensiero Silvana che quello di Antonio, Pertini e Berlinguer sono stati un esempio di MORALE POLITICA da fantascienza oramai nel nostro paese. Un abbraccio

    • silvanascricci ha detto:

      Sia Pertini che Berlinguer possono avere commesso errori politici ma mai si sono abbasati a fare una politica di basso profilo e di corto respiro.
      Si può essere in disaccordo con le loro idee politiche ma certo non li si può tacciare di non avere avuto una forte statura morale.
      Merce, oggi, irreperibile sugli scafali della nostra politica.
      Ciao
      S.

      • riccardo uccheddu ha detto:

        D’accordo al 200%, Silvana.
        Infatti, la dichiarazione di Napolitano (che pure tra gli attuali uomini politici è forse il meno peggio) è molto discutibile.
        Sarebbe come se sun poliziotto o una guardia giurata dicessero: “Non sventerò questa rapina perchè tanto, i ladri prima o poi torneranno ed allora…”
        E comunque, io non condivido per niente (come del resto neanche tu) l’idea che il presidente debba essere una sorta di “notaio.”
        Si tratta infatti di un’idea conservatrice, se non reazionaria che priva la Costituzione e le istituzioni repubblicane del loro dinamismo.
        Del resto, la nostra Repubblica nacque dalla RESISTENZA.
        Una Resistenza che ora, in tanti cercano d’infangare.
        Certo, nessuno degli attuali politici potrebbe non dico stare a fianco a Pertini ed a Berlinguer, ma neanche ad una loro foto strappata.
        Ciao e buon inizio settimana.

      • silvanascricci ha detto:

        @ Riccardo:
        Infatti è proprio questo che mi fa arrabbiare: abbandonare le proprie prerogative perchè non hanno un’azione di freno reale, intanto uno le esercita non foss’altro che per il rispetto isituzionale del ruolo e per la propria coscienza.

        @Marinella: concordo, questa “povera patria” non è davvero più tutelata da nessuno se nemmeno un ex partigiano non si sente in dovere di difendere quella costituzione per cui ha lottato e ha fatto la guerra di resistenza.

  8. speradisole ha detto:

    Provo a farti un regalo, se non ci riesco mi perdonerai. Come sai pasticcio sempre.

  9. Antonio ha detto:

    Carissima Silvana mi hai fatto un GRANDE REGALO! Grazie! Anche dalle poche parole del GRANDE PERTINI si evince il suo carattere e gli ideali di Giustizia e di ONESTA’ che lo animavano. A differenza di altri che, pur volendo rispettare il giudizio popolare, si rendono SUCCUBI e CIECHI verso le Ingiustizie perpetrate al popolo. Un abbraccio. Antonio.

  10. Marinella da Durban R.S.A. ha detto:

    Pur essendo stati entrambi partigiani ma poi divisi politicamente (Pertini PSI – Napolitano PCI) diciamo che Pertini e’ l’emblema vero della sinistra mentre Napolitano, che gia’ in seno al partito si trovava nell’area destra, dimostra un servilismo degno del Regime Russo. In parole povere il nostro Presidente ci invita ad accettare berlusconi nonostante si sappia che ha vinto le elezioni con i voti dei camorristi, mafiosi, corrotti, fascisti e razzisti. Mai la nostra repubblica e’ stata peggio tutelata da dopo lo strapotere fascio-democristiano.
    Grazie comunque a Speradisole che riesce sempre a scavare nella nostra memoria nel bene e nel male.
    Una buona giornata a tutti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...